L'associazione
L'associazione Rohrerhaus EO è stata fondata nel 2004 da un gruppo di lavoro che ha supervisionato i lavori di ristrutturazione dopo che il comune ha acquistato il maso di 700 anni fa a Sarentino. L'obiettivo era quello di creare un museo rurale e di far rivivere usi e costumi con mostre tematiche. I membri dell'associazione hanno raccolto oggetti e arredato la casa, gli annessi e l'area esterna in modo autentico e con grande attenzione ai dettagli - come se la famiglia di contadini vivesse e lavorasse ancora sul maso. Oltre all'affumicatoio, si possono ammirare l'antico salone gotico e le camere, il giardino del maso e il campo da esposizione. Il museo è gestito dall'associazione. Organizza le attività del museo e presenta mostre mutevoli sul mondo dell'agricoltura. L'associazione assicura anche - con il sostegno del comune - il maso sará ben mantenuto.
Filosofia
Ci sforziamo di conservare il vecchio maso come era, fin all' origine, centinaia di anni fa. Le mostre non sono un accumulo di vecchi oggetti e strumenti, ma danno - in modo semplice e coerente - uno sguardo al modo di vivere rurale. Questo permette ai visitatori di immergersi nella vita quotidiana di un contadino in un'epoca passata. Per noi è molto importante preservare le tradizioni, i costumi e l'artigianato tradizionale di Sarentino. Per tramandare le vecchie usanze alle giovani generazioni, organizziamo corsi ed eventi come
- Cucinare le specialità tipiche degli Sarentinesi (Striezl, Ofnar, Schweiznar-Hosn ...)
- La cottura del pane nel vecchio forno della fattoria
- Insegnamento di abilità artigianali ("Toppar-Mochn", intaglio di "Moidnwispilar", legatura della scopa di sagina ...)
- Vestirsi e indossare correttamente i costumi tradizionali
Il museo Rohrerhaus dovrebbe essere un luogo d'incontro. Ecco perché organizziamo sempre:
- Concerti
- "Hoangart" con testimoni contemporanei del passato
- Serate di storytelling e letture di leggende e vecchie storie
Storia
Il Museo Rohrerhaus è la vecchia casa del Rohrerhof a Rungg. Si tratta di una casa protetta che si trova sul bordo meridionale del centro di Sarentino. Le prime testimonianze documentate risalgono alla fine del XIII secolo - sia nel registro parrocchiale di Sarentino che nell'Urbar del conte del Tirolo Meinhard II. Le parti più antiche della casa risalgono al 1325/26. Nel corso dei secoli, le modifiche e gli ampliamenti sono stati fatti più volte. Il salone risale al periodo gotico intorno al 1530, e la trave di colmo del tetto porta la data 1703. Dal 2004 al 2007, la casa è stata restaurata e arredata come un museo.
Il „Rohrerhof“ era già menzionato nei primi documenti come una proprietà signorile e produttiva. Al tempo di Maria Teresa, era al secondo posto tra tutte le fattorie di Sarner con il suo valore stimato. Nel corso della sua storia, la fattoria ha cambiato proprietario solo poche volte. Questo sottolinea il grande valore della fattoria. I contadini Rohrer hanno sempre avuto un ruolo importante nel villaggio di Sarentino, sia ecclesiasticamente che secolarmente. Spesso ricoprivano cariche importanti come previsto della chiesa, giurato in tribunale, membro dell'amministrazione comunale, presidente dell'associazione dei contadini e persino rappresentanti nelle assemblee provinciali tirolesi di Bolzano e Innsbruck...
Oggi il „Rohrerhof“ è di proprietà di Florian Gruber, che ha trasferito la fattoria su una collina vicina a sud e ha venduto la vecchia casa elencata al comune di Val Sarentino.
Diventa un membro
Se sei interessato a diventare membro dell'Associazione Rohrerhaus, compila la domanda di adesione e paga l'importo appropriato alla Raika.
Se avete domande, non esitate a contattarci.
La quota di adesione per gli individui è di 15,- € e per le associazioni/imprese/istituzioni l'importo è di 50,- €.
Dati bancari:
Associazione Rohrerhaus
Via Ronco 10
39058 Sarentino
Motivo: Quota associativa (anno)
Casa Raiffeisen Sarentino IBAN: IT 98 P 08233 58870 000300037460
Email: info@rohrerhaus.it
Telefono: (+39) 0471 622644