Tempi passati
MUSEO ROHRERHAUS
Com'era la vita nei masi della valle in passato? Cosa si cucinava, che tipo di lavoro si faceva, come si passavano le fredde serate invernali, che ruolo aveva la religione nella vita degli abitanti della Val Sarentino? Volete andare a fondo di queste domande? Poi visita una delle più antiche case coloniche della valle. Durante una visita guidata attraverso la casa e il giardino, otterrete risposte alle vostre domande.
Circa 90 minuti
Punto per punto
RICAMO SU CUOIO
Nella stube della Rohrerhaus, Katharina vi aspetta per spiegarvi il mestiere tradizionale secolare. Qui potete vedere come decora la pelletteria con punti fini e puliti. Scarpe, cinture, cinghie e bretelle sono ricamate con ornamenti in filigrana. Il "Sarner Geldbeitl" (portafoglio) è uno dei prodotti più famosi e popolari ed è conosciuto oltre i confini del paese.
Circa 45 minuti
Lungo il Talvera
PASSEGGIATA
Hai voglia di sgranchirti le gambe? Fate una passeggiata lungo il Talvera dalla Rohrerhaus fino alla Troticoltura di Sarentino. Godetevi l'aria fresca, l'allegro cinguettio degli uccelli e il meraviglioso gorgoglio del ruscello.
Circa 30 minuti
Pesce fresco sulla tavola
TROTICOLTURA DI SARENTINO
A sud di Sarentino, in mezzo al verde, si trova la Troticoltura di Sarentino. La grande terrazza vi invita a banchettare all'aperto. Oltre al pesce fresco, ci sono molti piatti deliziosi per grandi e piccini. Per i bambini c'è molto spazio per giocare e scatenarsi nel parco giochi del ristorante.
Qui si gira
TORNITURA DI LEGNO
Seguite il meraviglioso profumo del pino cembro. Proprio accanto all'allevamento della troticoltura si trova il laboratorio del maestro artigiano "Drechslerei Fritz". Lasciatevi contagiare dalla gioia della tornitura del legno. Fritz vi mostrerà come realizza i pezzi artistici unici, e il maestro artigiano vi rivelerà molti dettagli sul suo lavoro, per esempio sulla crescita e l'abbattimento degli alberi e su come veniva trasformato il legno 100 anni fa.
Circa 60 minuti
Attraverso prati e campi
PASSEGGIATA
Se volete sgranchirvi un po' le gambe, potete fare un'escursione dalla torneria al lanificio Unterweger attraverso i prati verdi e i vecchi vicoli dei campi. Godetevi la vista del castello Reinegg e della Forcella Sarentina.
Circa 30 minuti
Segreti della natura
LANIFICIO UNTERWEGER
Immergiti nell'arte della lavorazione della lana, che ha più di 100 anni. Durante una visita guidata imparerete tutto sul mestiere tradizionale che è stato tramandato di generazione in generazione. Albert spiega come sono fatti i prodotti di alta qualità e genuini con la lana naturale di pecora.
Circa 60 minuti
Shopping nel paese
CENTRO STORICO DI SARENTINO
Forse c'è ancora tempo per visitare l'idilliaco centro di Sarentino Paese, le piccole boutique e le e caffè amorevolmente arredati.
+39 0471 622644